Chi sono

Mi chiamo Marco Fabro, in arte Giurban.

Prima di spiegarti “tecnicamente” quanto posso fare per il tuo spazio all’aria aperta, mi piace raccontarti qualcosa di me perché la realizzazione di un giardino o di una terrazza, prevedono una collaborazione tra giardiniere e cliente non solo da un punto di vista tecnico, ma anche emotivo.

Per questo ti racconto un segreto: alle scuole superiori mi hanno bocciato perché, invece di studiare la meccanica, passavo i miei pomeriggi a leggere “Gardenia”, la rivista di giardinaggio che adoro.

Ti racconto questo aneddoto, per farti capire come, contrariamente a quanto avviene per la maggior parte dei giardinieri in Italia, faccio questo lavoro non come ripiego, ma perché nutro una profonda passione per la natura e, in genere, per tutto quello che è “verde”.

Dopo qualche lavoro in altri settori, e portando avanti nel tempo libero lo studio del giardinaggio, a 25 anni realizzo finalmente il mio sogno: vengo assunto da un’azienda di giardinaggio.

In poco tempo divento il riferimento per il titolare e nel 2010 decido di mettermi in proprio per portare una nuova filosofia in questo settore: quella del giardinaggio urbano.

IL MIO METODO

Il mio nome d’arte è GI – URBAN, dove “GI” sta per giardiniere, “URBAN” sta per urbano: sono un professionista del settore del verde specializzato nella sistemazione dei piccoli spazi esterni tipici delle metropoli come Milano.

Lo faccio con un approccio totalmente diverso da quello dei miei colleghi, grazie al quale ho potuto definire un mio personale modus operandi: IL METODO GIURBAN.

Questi sono i punti cardine sui quali si basa:

  1. Progetto e realizzo il tuo giardino/terrazza come fosse un salotto all’aria aperta

Il prezzo medio delle case a Milano è di 5.798 euro/mq. Aggiungere una stanza di soli 30 mq, considerando anche i costi di arredo, ti costerebbe come minimo 20 mila euro.

Con un importo minore, grazie alla mia filosofia, posso trasformare il tuo piccolo spazio esterno in una nuova area della tua casa da vivere con la tua famiglia otto mesi all’anno.

Gli altri giardinieri non prendono in considerazione questo punto di vista e allestiscono il tuo spazio esterno con un semplice prato, una siepe, qualche cespuglio e un albero.

Il risultato è uno spazio, probabilmente godibile alla vista, ma non vivibile e sfruttabile e che comporta solamente un aggravio dei tuoi impegni quotidiani a causa della manutenzione che ne deriva.

  1. Inserisco sempre arredi nei miei progetti

Se hai investito in una casa con uno spazio esterno, devi poterlo vivere.

Affinché questo sia possibile, non possono mancare tavoli e sedie per pranzare con la tua famiglia o cenare al fresco al rientro da una dura giornata di lavoro.

Potrai distinguerti dagli altri regalandoti un’area lounge con divanetti, una postazione bar all’aperto, grazie alla quale gustare uno spritz con amici di sempre nei momenti di relax.

  1. Impiego piante bassa manutenzione e materiali inerti

La vita metropolitana è, purtroppo, caratterizzata da tempi sempre più ristretti.

Organizzare la famiglia la mattina, correre alla metro per arrivare in orario al lavoro, accompagnare i figli alle loro attività extra scolastiche richiede molto tempo e risorse fisiche.

Progettare e realizzare un giardino o una terrazza nell’interland milanese, non può prescindere da fare queste considerazioni.

Studio soluzioni che prevedano una riduzione drastica del tempo e delle risorse da adibire al tuo giardino.

Per questo motivo impiego piante rustiche, resistenti a ogni avversità e che quasi non necessitino manutenzione.

Quando posso, e in accordo con i tuoi gusti, consiglio l’utilizzo di materiali inerti per l’arredo del tuo giardino.

Il prato è bello, ma spesso si rovina, lo devi tagliare e, in generale, necessita una cura molto maggiore rispetto, ad esempio, a una pedana in legno.

Il mio obiettivo è far si che il tuo spazio all’aria aperta sia fonte di relax e non di ulteriore stress.